Ambiti Professionali
Edoardo Zanin
Preparatore Fisico e Chinesiologo

Preparazione Fisica – Sport di Squadra
Lavorare con le squadre sportive richiede competenze e capacità di adattarsi ad un contesto in continua evoluzione. Mi occupo di progettare e gestire percorsi di preparazione fisica in base al modello prestativo della disciplina, al periodo della stagione (Off-Season / In-Season) e agli obiettivi del gruppo e dei singoli atleti.
Sono direttamente coinvolto in palestra e in campo per gli allenamenti, con società sportive o in privato nel mio studio, seguendo gli atleti con programmi mirati al miglioramento della performance. Collaboro inoltre con lo staff tecnico e sanitario per garantire una gestione adeguata del carico e dell’atleta, monitorando l’evoluzione fisica nel tempo e adattando il lavoro alle esigenze del periodo.
- Programmazione e periodizzazione dell’allenamento
- Monitoraggio e gestione dei carichi di lavoro
- Sviluppo della forza e della potenza
- Allenamento della velocità e agilità
- Condizionamento metabolico per lo sport

Preparazione Fisica – Sport Individuali
Negli sport individuali la preparazione fisica deve rispondere a esigenze estremamente specifiche, legate al gesto tecnico, alla struttura dell’atleta e al contesto competitivo. In questo ambito gli interventi sono sempre orientati allo sviluppo delle qualità determinanti per la disciplina, adattandole al profilo fisico e tecnico dell’atleta.
Il lavoro parte sempre da un’accurata valutazione iniziale, che guida la scelta delle priorità per costruire un percorso efficace e sostenibile nel tempo, con un confronto diretto e continuo per garantire consapevolezza, adattamento e trasferibilità del lavoro in gara. Seguo atleti giovani in fase di sviluppo, di alto livello o con esigenze particolari, accompagnandoli durante tutto l’anno e pianificando a breve e a lungo termine i carichi in vista delle competizioni.
- Programmazione annuale individualizzata dell’allenamento
- Sviluppo della capacità motorie necessarie
- Supporto nella fase di tapering e avvicinamento alla competizione
- Integrazione del lavoro fisico con i carichi tecnici e specifici di disciplina

Rieducazione e Riatletizzazione Post-infortunio
Il ritorno allo sport o il recupero dopo un infortunio richiede un percorso strutturato e graduale. In questa fase accompagno l’atleta o la persona dal recupero iniziale fino al pieno reinserimento nella pratica sportiva o nella sua quotidianità.
Collaborando con tutte le figure coinvolte nel percorso, ogni programma è costruito in base al tipo di infortunio ed alle esigenze specifiche del soggetto, creando continuità tra la fase clinica e quella motoria per ridurre il più possibile i rischi di recidiva o ottimizzare il ritorno allo sport. L’ obiettivo è di tornare a muoversi in sicurezza e autonomia e con consapevolezza psicofisica verso la performance.
- Recupero post-infortuni muscolari o sportivi (strappi, stiramenti, distorsioni..)
- Recupero da problematiche del rachide (lombalgia, sciatalgia, discopatie..)
- Recupero post-infortunio arto inferiore (LCA, meniscectomie, interventi, fratture..)
- Recupero post-infortunio arto superiore (patologie di spalla, cervicalgie..)
- Lavoro su squilibri muscolari e posturali ricorrenti
- Return to sport/Return to performance specifico per lo sport praticato

Allenamento Individualizzato e Personalizzato
Ogni persona ha esigenze, obiettivi e risposte diverse all’allenamento. Per questo motivo, ogni percorso viene costruito in modo mirato, tenendo conto del livello attuale, dello stato fisico, del proprio equilibrio settimanale (lavoro, stress, famiglia) e del tempo realmente disponibile.
Lo scopo è creare un percorso efficace, sostenibile e progressivo, in grado di migliorare le qualità fisiche, ridurre eventuali fragilità, garantendo continuità e benessere nel tempo. Il rapporto umano, l’empatia e l’ascolto attivo rappresentano l’altro cardine perchè prima di tutto ci deve essere una relazione di fiducia che permetta di apprezzare il tempo speso assieme col clima giusto.
- Programmi di allenamento personalizzati per ritrovare forma e benessere
- Supporto per obiettivi specifici: tonificazione, controllo del peso, estetica
- Sedute di allenamento individuali o a piccoli gruppi
- Educazione al movimento e creazione di routine attive a lungo termine

Test e valutazioni
L’osservazione oggettiva è un aiuto fondamentale per costruire un percorso efficace e su misura. Attraverso i test e la strumentazione adeguata si raccolgono dati utili ad identificare punti di forza, aree da migliorare della persona e a monitorare i progressi nel tempo. In ambito sportivo, le valutazioni sono scelte in base alla disciplina e al periodo della stagione, mentre in ambito post-infortunio aiutano a guidare in modo preciso il processo di riatletizzazione, valutando in maniera accurata se ci sono tutti i presupposti per rientrare allo sport in sicurezza.
- Test di forza isometrica e dinamica
- Test di salto e profilo F-V
- Test di mobilità, flessibilità e stabilità articolare
- Screening del movimento e valutazione delle asimmetrie
- Test di capacità aerobica e di soglia
- Test di velocità e agilità

Consulenza per Sportivi e Società
Offro supporto a società sportive, staff tecnici ed atleti che desiderano migliorare la qualità dei propri allenamenti e della preparazione fisica nei propri contesti. Le consulenze possono riguardare diverse tematiche legate all’allenamento o a dinamiche legate alla gestione dell’area performance. Il servizio è pensato sia per atleti che si allenano in autonomia, sia per realtà sportive che cercano un confronto esterno per ottimizzare i propri metodi. L’intervento può avvenire in forma continuativa o occasionale, con possibilità di formazione per staff e allenatori.
- Pianificazione della stagione sportiva (Off-Season, Pre-Season, In-Season)
- Consulenza per allenamento della forza, velocità, agilità e condizionamento
- Screening fisici e monitoraggio dei progressi individuali o di squadra
- Supporto nel ritorno post-infortunio in collaborazione con lo staff medico
- Percorsi di costruzione a lungo termine dell’atleta nel settore giovanile
- Consulenze individuali per atleti che si allenano fuori dal contesto squadra
Lo studio
Uno studio attrezzato, tranquillo e professionale, dove si possono svolgere valutazioni e allenamenti in totale sicurezza e concentrazione. Uno spazio per raggiungere i propri obiettivi personali, attraverso diverse forme di allenamento ed attrezzature, prediligendo il movimento e la cura della tecnica esecutiva, cercando di migliorare la padronanza e la percezione del proprio corpo in ogni gesto.
Le possibili aree da sviluppare sono moltissime: forza e potenza, coordinazione e stabilità, mobilità e flessibilità e molte altre ancora. Soluzioni diverse per cammini differenti che devono aiutare ad avvicinarsi ai propri risultati e a sentirsi meglio con se stessi.
Richiedi una consulenza
Compila il form qui sottoper fissare un appuntamento